Atteso da un paio di settimane, il nuovo governo centrafricano – il terzo in pochi mesi – è stato annunciato ieri dal primo ministro Nicolas Tiangaye.centrafrica-michel-djotodia
Composto da 34 personalità, tra cui tre donne, il nuovo esecutivo non è molto diverso da quello uscente, secondo l’emittente Radio Ndeke Luka. I nuovi ministri, soltanto otto, sono esponenti della società civile, dell’ex maggioranza e dell’ex opposizione democratica.
I cinque ministri di Stato, quattro dei quali sono membri della coalizione ribelle Séléka, mantengono i propri dicasteri (Sicurezza, Petrolio, Acque e Foreste, Comunicazione). Il presidente di transizione e capo della Séléka, Michel Djotodia, mantiene per il momento anche l’incarico di ministro della Difesa ad interim.
Le donne del nuovo esecutivo vanno agli Esteri – Léonie Banga-Bothy – allo Sviluppo Rurale – Marie Noëlle Andet-Koyara – e agli Affari Sociali – Lucille Mazangué.
Il rimpasto intende risponde a una richiesta della comunità internazionale per un esecutivo “rispettoso” delle varie anime e sensibilità politiche delpaese. Dal colpo di Stato del 24 marzo scorso, la situazione in Centrafrica è catastrofica, sia dal punto di vista economico che della sicurezza. – Atlasweb