28/06/13 – Africa – la crescita economica e gli Obiettivi del Millennio

di AFRICA

Ottimizzare la crescita economica e promuovere una riduzione sostanziale della povertà: sono queste le conclusioni di un rapporto della Banca africana di sviluppo (AfDB) dedicato ai progressi realizzati fino al 2013 per il raggiungimento degli ‘Obiettivi di sviluppo del millennio’ (MDG).

Realizzato congiuntamente con la Commissione economica delle Nazioni Unite per l’Africa, l’Unione Africana e il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite, il rapporto sottolinea come nonostante l’impressionante crescita economica osservata nell’ultimo decennio nei paesi dell’Africa, il reddito reale della popolazione, le pari opportunità tra uomini e donne e il divario sociale tra città e campagne rappresentano ancora un peso importante per lo sviluppo.

“Senza sforzi coordinati per ridurre le ineguaglianze, la crescita economica ha effetti soltanto limitati sulla povertà”, si legge nella conclusione dello studio intitolato “Valutare i progressi in Africa verso gli Obiettivi di sviluppo del millennio” (qui il link al rapporto completo in lingua inglese).

Tra le proposte per riuscire a realizzare gli 8 MDG entro il 2015, l’AfDB suggerisce la messa in campo da parte dei vari governi africani di strategie di crescita inclusive, che garantiscano la più ampia partecipazione possibile, ed un maggior impegno nel contrasto degli effetti negativi dei mutamenti climatici. * Michele Vollaro – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.