05/07/13 – Egitto – Scontri al Cairo, tre morti

di AFRICA

 

Sparatoria al quartier generale della Guardia Repubblicana. Il ministero della Salute: tre vittime e almeno 25 feriti. Fratelli Musulmani: “Ci sono quattro martiri”. Tensione altissima al corteo degli islamici che appoggiano l’ex capo di Stato contro il ”golpe militare” (DIRETTA). Leader Fratelli Musulmani: ”Pronti a sacrificare la vita per Morsi”. Mansour nuovo presidente: il potere ai militari, carri armati in strada

Altissima tensione al Cairo per la manifestazione dei sostenitori di Mohamed Morsi, deposto dall’esercito due giorni fa.

Almeno tre persone sono rimaste uccise in una sparatoria davanti al quartier generale al Cairo della Guardia Repubblicana. Ci sono inoltre 25 feriti tra le fila dei sostenitori del presidente egiziano deposto. Secondo quanto ha riferito il ministero egiziano della Salute, i tre hanno perso la vita mentre cercavano di assalire l’edificio.

Il sito dei Fratelli Musulmani riferisce che si contano “quattro martiri”, colpiti alla testa da colpi di arma da fuoco. E in un video pubblicato su YouTube – e rilanciato dal sito dei Fratelli Musulmani – si vedrebbe il “primo martire” delle proteste.

Nel filmato un giovane si sgancia da un gruppo di manifestanti e si dirige verso una barricata di filo spinato, dietro la quale si vedono alcuni militari. Qui viene raggiunto da un colpo di pistola alla testa e cade senza vita sull’asfalto. Il video non permette, in realtà, di stabilire se il colpo sia stato sparato dai militari o da qualche manifestante alle sue spalle.

In questa giornata di tensione, la Guida Suprema dei Fratelli Musulmani, Mohamed Badie, è apparso tra i sostenitori di Morsi smentendo così le voci dei giorni scorsi in merito a un suo arresto. “Questa folla rappresenta tutto l’Egitto e le sue componenti – ha detto Badie – non venderemo il sangue del martiri della rivoluzione”.

“Milioni di sostenitori rimarranno in piazza fino al suo ritorno” ha promesso la Guida Suprema. “Morsi – ha detto – è il mio presidente e il presidente di tutti gli egiziani”. Badie ha poi chiesto ai militari di “tornare a sostenere il popolo”. Secondo quanto sostiene Gehad el-Haddad, portavoce dei Fratelli Musulmani, sono 4 milioni gli egiziani in piazza per Morsi.

Intanto, con la sua prima dichiarazione costituzionale, Mansour ha sciolto il Consiglio della Shura, la Camera alta del parlamento del Cairo. Lo riporta la tv di Stato egiziana, aggiungendo che Mansour ha anche nominato il nuovo capo del servizio di intelligence, Mohamed Farid al-Tuhami, che prenderà il posto di Mohamed Raafat Shehata, nominato consigliere del presidente per la sicurezza.

Mansour ha nominato anche due consiglieri per gli Affari politici e gli Affari costituzionali. Ali Awad Saleh, vice presidente della Corte Costituzionale, è il nuovo consigliere del presidente per gli Affari costituzionali, mentre il giudice Mostafa Hegazy lavorerà per la presidenza come consigliere politico. –  Adnkronos/Aki/Ign

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.