23/03/2015 – Libia – Leon: «Possibile un governo entro la settimana»

di Enrico Casale

«Le cose progrediscono bene» e «c’è una possibilità di formare un governo di unità nazionale entro la fine della settimana». Lo afferma il mediatore dell’Onu per la Libia, Bernardino Leon, arrivando all’incontro con i sindaci delle città libiche organizzato a Bruxelles dall’Alto rappresentante per la politica estera Ue, Federica Mogherini.
«Questo incontro dà l’opportunità di mostrare ai libici che ci possono essere benefici anche prima di un accordo finale”, dice Leon aggiungendo che tra Misurata e Zintan «è già cominciato lo scambio di prigionieri».
«In Libia – torna a ribadire Federica Mogherini – non c’è nessuna opzione militare. Risolvere la crisi in Libia è una sfida internazionale e riguarda la sicurezza non solo della Libia, ma anche dell’Europa e dell’Africa».
«Siamo al punto di svolta. O la Libia riparte ed è in grado di affrontare unita la sfida della sicurezza e del terrorismo, o non resta così: andrà peggio», dice Mogherini all’Ansa dopo aver partecipato all’apertura dei lavori dell’incontro organizzato a Bruxelles con 34 sindaci di città libiche e durante il quale ha annunciato tre milioni di euro per programmi locali. Con i sindaci, spiega, è emersa la «consapevolezza e la volontà» di far «ripartire un Paese ricco» e da loro «mi aspetto un forte sostegno e una grande spinta al lavoro per un accordo che si sta facendo in Marocco». – Ansa.it

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.