09/07/13 – Nigeria – Boko haram al bando in Inghilterra per “terrorismo”

di AFRICA

Boko Haram, un gruppo di matrice islamica responsabile di numerosi assalti a mano armata e attentati nel nord della Nigeria, sta per essere inserito nella lista delle organizzazioni terroristiche messe al bando dal governo della Gran Bretagna.

La misura, annunciata dal ministro degli Interni Theresa May, potrebbe entrare in vigore già venerdì dopo un via libera del parlamento. Con la messa al bando, riferisce l’emittente pubblica Bbc, diventerà illegale qualsiasi tipo di affiliazione o di sostegno al gruppo. Sono previste multe fino a 5000 sterline, circa 5800 euro, e condanne fine a dieci anni di carcere.

In un discorso sul tema del terrorismo, nel 2011, May aveva sostenuto che la Gran Bretagna era sempre più minacciata da organizzazioni “affiliate ad Al Qaida” e aveva fatto riferimenti specifici a Boko Haram e ai somali di Al Shabaab. In Inghilterra i gruppi messi al bando sulla base della Legge anti-terrorismo sono 49. Tra questi figurano sia Al Qaida che Al Shabaab. A Londra e in altre regioni della Gran Bretagna risiedono comunità consistenti sia di somali che di nigeriani. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.