16/07/13 – Egitto – Notte di scontri al Cairo: sette morti

di AFRICA

Lo ha riferito il ministero della Salute egiziana, precisando che 134 feriti sono già stati dimessi dall’ospedale. Oggi l’annuncio della composizione del nuovo governo.

E’ di sette morti e 261 feriti il bilancio degli scontri tra sostenitori del presidente Mohamed Morsi e forze dell’ordine scoppiati ieri sera al Cairo e andati avanti fino all’alba. Lo ha riferito il ministero della Salute egiziana, precisando che 134 feriti sono già stati dimessi dall’ospedale.

Gli scontri hanno avuto luogo a piazza Ramses, vicino al ponte ‘6 ottobre’ e nei pressi di piazza al-Nahda, vicino all’Università del Cairo. Secondo il sito web del quotidiano ‘Ahram’, le forze di sicurezza sono intervenute sparando lacrimogeni per disperdere i manifestanti. Negli scontri sono rimasti feriti almeno due agenti di polizia.

Manifestazioni anche davanti al consolato Usa ad Alessandria. “La nostra protesta davanti al consolato Usa è rivolta contro i veri leader del colpo di Stato”, ha affermato Anas El-Qadi, portavoce della Fratellanza ad Alessandria.

Le proteste si sono svolte all’indomani dell’arrivo al Cairo del vicesegretario di Stato Usa, William Burns, che ha incontrato i leader del nuovo governo ad interim. Ieri Burns ha indicato nella fine delle violenze e nell’avvio di un dialogo tra le varie forze politiche che porti al superamento della fase di transizione le “priorità” del nuovo governo egiziano. Burns, primo esponente del governo Usa a recarsi in Egitto dal 3 luglio, giorno della destituzione di Morsi, ha quindi sottolineato che Washington non tentera’ di imporre un modello di transizione all’Egitto, ne’ appoggia specifici partiti o politici.

Intanto l’Egitto attende per oggi, al massimo domani, l’annuncio della composizione del suo futuro governo. Per il quotidiano ‘al-Masry al-Youm’, che cita “fonti informate”, l’attuale capo delle forze armate egiziane, il generale Abdel-Fattah al-Sisi, potrebbe essere nominato vicepremier, mantenendo anche la carica di ministro della Difesa. Nella squadra di governo guidata dal premier designato, Hazem al-Beblawi, dovrebbe entrare a far parte, secondo quanto si legge sul sito web del quotidiano ‘Ahram’, anche l’economista Ahmed Galal.

Secondo il giornale, Galal avrebbe accettato l’incarico e dirigerà il ministero delle Finanze. Ricercatore per 18 anni alla Banca Mondiale, l’economista dal 2007 è presidente dell’Economic Research Forum, un importante istituto di ricerca con sede al Cairo. – Adnkronoa/Aki/Ign

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.