18/07/13 – Sudafrica – Compleanno in ospedale per Mandela. E il mondo lo festeggia

di AFRICA

 

Compleanno in ospedale per Nelson Mandela, ricoverato in condizioni “critiche ma stabili”, nel Mediclinic Heart Hospital di Pretoria dall’otto giugno per una grave infezione polmonare.

Il premio Nobel per la pace, icona della lotta contro l’apartheid e primo presidente nero del Sudafrica, compirà oggi 95 anni e tutto il Sudafrica e tutto il mondo festeggerà l’evento. Nel 2009, infatti, le Nazioni Unite hanno dichiarato il 18 luglio ‘Mandela Day’ per incoraggiare le persone a onorare l’eredità spirituale dell’anziano leader compiendo buone azioni. Il pubblico è invitato a dedicare 67 minuti del proprio tempo ad attività utili alla comunità, tanti quanti gli anni dell’impegno politico di Mandela.

Il presidente americano Barack Obama “a nome della nostra famiglia e del popolo americano, invia i più fervidi auguri e preghiere a Nelson Mandela”, si legge in un comunicato diffuso dalla Casa Bianca. Nel messaggio, il presidente aggiunge come, in occasione del recente viaggio in Sudafrica, la sua famiglia sia rimasta “profondamene commossa” dalla visita al carcere di Robben island, dove Mandela fu rinchiuso per lunghi anni e afferma che trarrà “sempre forza e ispirazione dal suo straordinario esempio di coraggio morale, gentilezza e umiltà”.

Messaggio di auguri anche da Vladimir Putin, che sottolinea il ruolo importante svolto da Mandela per l’istituzione di buoni rapporti tra Mosca e Pretoria, ponendo le basi per quella che definisce “una partnership strategica”. “Il suo nome è inseparabile da un’intera epoca della storia moderna dell’Africa che ha guidato la costruzione di un nuovo democratico Sudafrica”, si legge sul sito del Cremlino.

Intanto la salute di Madiba, come lo chiama tutto il Sudafrica usando il suo nome tribale in segno di affettuoso rispetto, “sta fermamente migliorando”. Ad affermarlo è il presidente sudafricano Jacob Zuma in un comunicato in cui augura “felice compleanno” al “padre fondatore della nazione e primo presidente di un Sudafrica democratico unito”. “Madiba rimane in ospedale a Pretoria, ma i suoi medici hanno confermato che la sua salute sta fermamente migliorando”, si legge ancora.

Il suo miglioramento era già stato anticipato ieri sera dalla figlia Zindzi in una intervisita a Sky News in cui ha affermato che il padre ha compiuto “straordinari progressi” e potrebbe “tornare presto a casa”. – Adnkronos

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.