Una varietà di banana geneticamente modificata potrebbe trovarsi nei mercati dell’Africa orientale a partire dal 2019. Lo ha annunciato il ricercatore James Dale, dell’università di Queensland (Australia) durante il Forum delle biotecnologie in Africa svoltosi nei giorni scorsi a Nairobi, la capitale del Kenya.
Secondo Dale, la “East African Highland Banana“ sarà arricchita in vitamina A e servirà a colmare deficit nutrizionali nella regione. Alcuni test su questa banana OGM sono realizzati in Uganda dal 2010, riferisce la stampa.
Alcuni ricercatori nigeriani stanno invece lavorando su una modificazione della banana per combattere una malattia, la Banana Xanthomonas Wilt, responsabile di ingenti perdite, si appreso dal Forum.
L’introduzione di organismi geneticamente modificati (OGM), soprattutto nell’ambito alimentare, è da sempre oggetto di controversie, sia per l’impatto sulla salute delle persone che per le conseguenze sui produttori locali, sottoposti a una concorrenza sleale o a una dipendenza generata da grandi multinazionali dell’agroalimentare.* Celine Camoin – Atlasweb