Facebook crede nell’Africa

di Enrico Casale
Facebook in Africa

Facebook in AfricaFacebook avrà un proprio quartier generale in Africa. Il social network ideato da Mark Zuckerberg aprirà un proprio ufficio a Johannesburg, in Sudafrica. La decisione è stata presa nei giorni scorsi ed è dettata dalla necessità di seguire meglio un mercato che attualmente conta già 120 milioni di utenti nel continente ma che ha grandi possibilità di sviluppo.

Oggi, circa una persona su cinque in Africa ha accesso a Internet (quasi 200 milioni), ma si stima che entro il 2020 quasi il doppio dovrebbero poter usufruire del Web grazie, soprattutto, ai dispositivi mobili. E già oggi circa l’80% di chi accede a Facebook in Africa lo fa attraverso il cellulare.

I mercati più promettenti sono quelli di Kenya, Nigeria e Sudafrica (cioè le economie con maggiori potenzialità). Ma il social network crescerà anche in altri Paesi. «L’Africa ha enormi potenzialità – ha spiegatio all’agenzia “Bloomberg” Nicola Mendelsohn, vice- presidente di Facebook per Europa, Medio Oriente e Africa -. Ed è per questo motivo che Facebook sta cercando di stimolare la crescita anche in Senegal, Costa d’Avorio, Ghana, Tanzania, Ruanda, Uganda, Zambia, Mozambico ed Etiopia».

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.