08/10/13 – Africa – Al via il censimento degli elefanti in Kenya e Tanzania

di AFRICA

 

Quanti sono e che zone prediligono gli elefanti e in genere i mammiferi che si spostano nell’area compresa tra il Kilimangiaro e il Lago Natron? Sono le domande alle quali proverà a rispondere un censimento condotto, a partire da questa settimana, da esperti del Kenya e della Tanzania.

La ricerca sarà condotta sulla base di rilevamenti aerei frutto di una collaborazione tra il Kenya Wildlife Service, il Tanzania Wildlife Research Institute e la Wildlife Division of Tanzania. “Il censimento nell’ecosistema frontaliero che va dall’Amboseli e il versante occidentale del Kilimangiaro fino ai Laghi Natron e Magadi ha l’obiettivo di stabilire la consistenza numerica, le tendenze e la distribuzione della fauna”.

La zona interessata dalla rilevazione è una delle più ricche dell’Africa da un punto di vista zoologico. Nel solo parco nazionale del Kilimangiaro, nell’estremo nord della Tanzania, erano state in passato censite oltre 140 specie di mammiferi. Tra queste figuravano sette specie di primati, 25 di carnivori, 25 di antilopi e 24 di pipistrelli. Le rilevazioni congiunte sono effettuate dagli esperti della Tanzania e del Kenya una volta ogni tre anni, sia durante la stagione secca che durante quella delle piogge. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.