21/10/13 – R.D.Congo – Nord Kivu, sospesi i negoziati tra Kinshasa e ribelli M23

di AFRICA

 

Sono naufragati sul nodo dell’amnistia ai ribelli i negoziati tra il governo congolese e i rappresentanti del Movimento 23 marzo (M23) in corso a Kampala da settembre dopo diversi mesi di sospensione: lo hanno reso noto i due schieramenti confermando le voci di uno stallo nel negoziato, che si rincorrevano da qualche ora tra gli addetti ai lavori.

“Speravamo di trovare una soluzione che migliorasse le condizioni di vita e l’avvenire sulle colline del Kivu. Devo annunciare che purtroppo non è stato così e che non abbiamo trovato degli interlocutori determinati come noi ad arrivare ad un accordo” ha detto al termine dei colloqui il ministro degli Esteri di Kinshasa, Raymond Tshibanda.

Roger Lumbala, dell’M23 dal canto suo ha spiegato che la delegazione governativa non ha accettato di ammetterlo ai colloqui perché avrebbe “insultato “ il presidente Joseph Kabila. Lumbala ha detto infatti di sostenere Etienne Tshisekedi, capofila dell’opposizione e candidato alle presidenziali del 28 novembre 2011, vinte da Kabila, di cui si è sempre rifiutato di riconoscere l’esito.

Attivo in Nord Kivu dal maggio 2012 l’M23 è nato da una costola degli ex ribelli integrati nelle forze armate congolesi (Fardc) reclamando la mancata applicazione di un accordo di pace firmato nel 2009. In vari rapporti l’Onu accusa i governi dei vicini Uganda e Ruanda di sostenere i ribelli, imputazione che Kigali e Kampala smentiscono seccamente.

In un comunicato diffuso oggi gli inviati speciali delle ANzioni Unite, Unione Europea e Unione Africana – presenti a Kampala in questi giorni – hanno ribadito la richiesta ai ribelli di fermare ogni forma di violenza e disarmare le proprie milizie, in modo da consentire una ripresa del dialogo.

Nelle ultime settimane le associazioni della società civile e dei rifugiati di guerra hanno accusato l’M23 di rafforzare le proprie posizioni nella regione, teatro del conflitto. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.