28/10/13 – Somalia – Pirateria somala ai minimi storici, lo dice l’Onu

di AFRICA

 

“Il numero di incidenti di pirateria a largo delle coste della Somalia è diminuito notevolmente e, al momento, è al livello più basso mai registrato dal 2006”: a scriverlo è il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon, nell’ultimo rapporto sullo stato della pirateria in Somalia consegnato mercoledì al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Secondo gli ultimi dati citati, e forniti dalla Organizzazione marittima internazionale (IMO) nei primi nove mesi del 2013 si sono registrati 17 attacchi, contro i 99 del 2012.

“Alla data del 17 ottobre 2013, due piccole imbarcazioni e 60 marinai sono ancora nelle mani dei pirati somali.La maggior parte di loro si trova a terra, e la sorte di alcuni di loro è sconosciuta” ha detto Ban Ki Moon, aggiungendo che nel 2012 i pirati hanno raccolto fino a 40 milioni di dollari in pagamenti di riscatto, con una media di 4 milioni di dollari a riscatto.

Secondo le stime dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC) e la Banca Mondiale, tra il 2005 e il 2012 i pirati hanno ricevuto fino a 413 milioni di dollari in riscatti. – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.