Si attende una forte crescita del numero degli abbonati alla telefonia mobile in Africa sub-sahariana nei prossimi anni. A confermare il dinamismo del mercato africano è un nuovo studio, realizzato dall’Associazione Groupe Speciale Mobile (Gsma), che raggruppa 800 operatori telefonici.
Secondo le previsioni dei ricercatori della Gsma, il numero degli abbonati in Africa sub-sahariana dovrebbe passare dagli attuali 253 milioni a 346 milioni nel 2017.
Se il numero di utilizzatori dei telefonini è salito del 18% negli ultimi 5 anni, il tasso di penetrazione, del 31%, rimane il più basso al mondo, con importanti disparità. Globalmente nella regione, una persona su tre ha realmente accesso a un telefono cellulare. La crescita dei prossimi anni – suggerisce lo studio – dovrà basarsi sulle popolazioni a basso reddito e sulle popolazioni rurali.
Negli ultimi sei anni, gli operatori telefonici hanno investito circa 32 miliardi di euro nella regione sub-sahariana. Secondo la ricerca, il settore della telefonia contribuisce al 6% del Pil dell’Africa sub-sahariana. – Atlasweb