18/11/13 – Libia – Sequestrato e poi liberato il numero due dei servizi segreti

di AFRICA

 

E’ stato rapito ieri a Tripoli e liberato oggi, il numero due dei servizi segreti libici Mustafa Nouh. Lo hanno riferito fonti delle forze di sicurezza del paese nordafricano sostenendo che è attualmente sconosciuta la matrice del sequestro.

Nouh è stato preso in ostaggio poco dopo essere rientrato in Libia da un viaggio all’estero. La notizia del sequestro è stata data anche dal canale televisivo Libya al-Ahrar.

Il sequestro lampo di Nouh si trasforma in un’ulteriore conferma dello stato di incertezza in cui versa il paese. A pesare è anche la permanenza di molte milizie armate. Dopo aver preso parte alla ‘rivoluzione’ contro Muammar Gheddafi, queste milizie si sono di fatto trasformate in strumento di controllo del territorio a disposizione di potentati locali e al di fuori di ogni forma di controllo da parte del governo centrale.

Nouh è originario di Misurata, città da cui provengono diverse milizie attive a Tripoli che negli ultimi giorni si sono scontrate con gruppi locali. Un’ipotesi è che il sequestro sia collegato a questi fatti. Secondo notizie riferite dal Libya Herald, le milizie di Misurata a Tripoli potrebbero essere ritirate nelle prossime ore. – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.