28/11/13 – Mozambico – False notizie e disordini, a Beira è alta tensione

di AFRICA

 

Alta tensione a Beira all’indomani di disordini che hanno causato almeno tre morti: lo riferiscono fonti della MISNA nella seconda città del Mozambico, secondo le quali gli incidenti sono scoppiati a seguito della diffusione di una notizia verosimilmente falsa ma rivelano comunque un clima di tensione.

“Da due o tre giorni – dicono da Beira – in alcuni quartieri si stava diffondendo la notizia che unità speciali della polizia e dell’esercito stessero arruolando con la forza giovani per inviarli a combattere contro i militanti della Resistenza nazionale mozambicana (Renamo)”. Il riferimento è a un ex gruppo ribelle, radicato nella regione di Beira e in altre zone del centro del paese, ritenuto responsabile negli ultimi mesi di agguati sia a esponenti delle forze dell’ordine che a civili. Secondo le fonti, “ieri centinaia di giovani hanno eretto barricate di pneumatici in fiamme, bloccato la circolazione su alcune strade e ingaggiato scontri con la polizia”. Durante gli incidenti, conferma oggi il quotidiano O País, hanno perso la vita almeno tre persone. “La situazione – dicono alla MISNA – è tornata alla normalità solo dopo che, ieri sera, un portavoce del governo ha smentito che fossero stati autorizzati nuovi reclutamenti nelle Forze armate”.

Una falsa notizia, dunque, diffusa anche attraverso i social media. Che conferma però la gravità delle tensioni che il Mozambico sta vivendo 21 anni dopo la fine di una guerra civile. Le elezioni amministrative della settimana scorsa hanno almeno in parte confermato le difficoltà del Fronte di liberazione del Mozambico (Frelimo), il partito al potere dal termine del conflitto. Più del previsto boicottaggio della Renamo è stata significativa l’avanzata del Movimento democratico del Mozambico (Mdm), un partito nato nel 2008 da una scissione tra gli ex ribelli. Guidato dal sindaco Daviz Simango, confermato primo cittadino di Beira, l’Mdm ha perso di misura sia nella capitale Maputo che nelle città di Matola e Chimoio.

Secondo le fonti della MISNA, “il Frelimo ha vinto nella maggior parte dei 53 Comuni dove si è votato ma sta progressivamente perdendo consensi”. Il prossimo banco di prova su un piano elettorale saranno le consultazioni legislative e presidenziali, in programma il prossimo ottobre. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.