Un vasto incendio è divampato oggi nel mercato di Owino, il principale di Kampala, affollato di commercianti e compratori. La stampa locale riporta inoltre di un duro intervento delle forze dell’ordine, che hanno fatto ricorso a proiettili, idranti e lacrimogeni per sgomberare una folla di persone che cercava di saccheggiare i beni contenuti nei negozi, impedendo l’accesso ai pompieri.
La Croce Rossa ugandese riferisce che ci sono almeno 81 feriti, 28 dei quali ricoverati in ospedale “in condizioni gravi”. Alcuni sarebbero stati raggiunti da colpi d’arma da fuoco.
Le cause dell’incendio non sono ancora state chiarite, ma alcuni dei proprietari di negozi all’interno della struttura lamentano di aver perso tutta la loro mercanzia tra le fiamme. Un numero imprecisato di persone sono state arrestate.
Con oltre 500.00 attività commerciali, il mercato di Owino – già in passato teatro di devastanti incendi – è il principale mercato della capitale. Il governo ha fatto sapere che stanzierà un comitato per sostenere i commercianti danneggiati dalle fiamme. – Misna