10/02/14 – Sudafrica – Comincia la corsa elettorale, per l’Anc è il test più importante

di AFRICA
bandiera del sudafrica

Si terranno il 7 maggio, le prossime elezioni generali in Sudafrica, considerate il test più importante nella sua storia come partito democratico per l’African National Congress (Anc), al governo dalla fine del regime di apartheid.

Ad annunciare la data ufficiale del voto è stato il presidente sudafricano Jacob Zuma, che ha in ogni caso ricordato come questa elezione avrà un valore “storico” coincidendo con il ventesimo anniversario della “liberazione dalla schiavitù dell’apartheid”.

Dal voto emergeranno i 400 nuovi membri dell’Assemblea nazionale, la cui sede è a Città del Capo, e che una volta eletti nomineranno il futuro capo dello Stato nel rispetto del principio che la massima carica spetta al partito che ha ottenuto più consensi.

Oltre al Parlamento, saranno rinnovate anche le legislature provinciali e i consigli comunali.

Secondo i più recenti sondaggi, l’Anc risulterebbe in testa alle indicazioni di voto con il 53% dei sudafricani intenzionati a sostenere il partito che fu guidato da Nelson Mandela, anche se tale percentuale è di quasi 13 punti inferiore al risultato ottenuto alle precedenti elezioni svoltesi nell’aprile 2009. * Michele Vollaro – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.