VIAGGIO IN MALAWI

Dodici giorni nel cuore caldo dell’Africa. Un viaggio tra natura, cultura e solidarietà ideato in collaborazione con il Tour Operator African Explorer, per visitare le gemme naturalistiche di questo paese bellissimo e ancora poco conosciuto, e scoprire le tradizioni di una popolazione accogliente e calorosa.

Il viaggio prenderà il via nell’incantevole regione a sud di Blantyre, tra le spettacolari piantagioni di tè della zona di Thyolo, ai piedi del maestoso Monte Mulanje. Si proseguirà poi in direzione Nord, verso i distretti rurali di Balaka e Ntcheu e il Liwonde National Park, dove vivremo l’emozione di un safari in barca lungo il fiume Shire, per avvistare elefanti, ippopotami, coccodrilli, antilopi e osservare le decine di specie di uccelli rari che rendono quest’area protetta un vero e proprio paradiso ornitologico. Nell’antica missione di Mua ammireremo il più ricco museo dedicato al patrimonio culturale del Malawi.

Nella vivace cittadina di Balaka, in compagnia degli amici di Orizzonte Malawi Onlus e AYCT (Andiamo Youth Cooperative Trust), visiteremo progetti di sostegno alle comunità locali e toccheremo con mano il calore della gente, tra colorati mercati cittadini, villaggi pittoreschi e imponenti baobab.

Avremo anche il tempo di rilassarci sulle spiagge dorate del lago Malawi, il cuore pulsante di questo paese, tra villaggi di pescatori e aree marine protette di sorprendente bellezza, come quella che ospita l’eco-lodge di Mumbo Island, dove avremo il privilegio di pernottare prima di imbarcarci sulla motonave ILALA, un battello leggendario capace di trasformare il viaggio in un’avventura indelebile.

Informazioni e prenotazioni:

viaggi@africarivista.it

tel. 375 535 3235 (lun-ven 9-16)

ITINERARIO

LE GUIDE:

IRENE FORNASIERO  

Antropologa africanista di formazione, durante il percorso accademico ha svolto ricerche etnografiche in Angola e Mozambico, occupandosi di memoria e ricostruzione in contesti post-bellici. Con taccuino e macchina fotografica ha poi percorso le strade di più di quaranta paesi africani, focalizzando l’attenzione sulle aree più complesse e difficilmente accessibili del continente. Dal Sahel al Corno D’Africa, dalle sorgenti del Nilo alle foreste equatoriali, fino ai grandi bacini lacustri dell’Africa centrale e australe. Viaggiatrice instancabile, negli anni ha trasformato questa grande passione  in una professione, pianificando itinerari personalizzati e accompagnando viaggiatori alla scoperta di destinazioni poco note. Da oltre 10 anni collabora con la Rivista Africa, per la quale scrive e cura i programmi de “I Viaggi di Africa”, di cui è responsabile.

Ha vissuto in Algeria per più di due anni come esperto della Cooperazione italiana. Ha viaggiato in altri paesi arabi e in Somalia. Ha lavorato a Radio Popolare come responsabile dei rapporti con la Commissione Europea per la realizzazione di programmi radiofonici di informazione, sensibilizzazione e promozione dei diritti umani delle minoranze, per la conoscenza della vera realtà del fenomeno migratorio, per la lotta alla violenza dei discorsi d’odio sui social, per denunciare la falsa informazione, per rendere evidente il ruolo dell’Unione nel nostro paese e altro ancora. Per Radio Popolare ha accompagnato gruppi di ascoltatori in viaggi che prevedevano incontri con personaggi, istituzioni e organizzazioni private indispensabili per comprendere la situazione storica, sociale, culturale e naturale del luogo.

IN COLLABORAZIONE CON