Dall’alba al tramonto, una sorprendente giornata di vita nel continente africano, da vivere grazie a una grande mostra fotografica che sarà inaugurata a Brescia venerdì 25 giugno.
L’Ong NO ONE OUT, nata dalle due storiche realtà bresciane SCAIP e SVI, per celebrare la sua nascita (avvenuta a dicembre 2020 in tempi in cui gli incontri pubblici non potevano svolgersi) offre a tutta la cittadinanza un viaggio di 24 ore nel continente africano, dal quale ha origine la propria storia e che da oltre 50 anni accoglie i suoi progetti e volontari.
Attraverso la mostra fotografica, “One day in Africa- Ventiquattro ore nella vita del continente vero”, realizzata dalla nostra rivista, sarà possibile rivivere il ritmo della giornata africana, nella quale NO ONE OUT è sempre pronta a rinnovare il proprio impegno, ogni giorno, ad ogni alba. Una mostra di grande impatto, con 45 immagini realizzate da reporter affermati e fotografi emergenti alle prese con la quotidianità di un continente in perenne fibrillazione.
Le fotografie sono esposte secondo l’orario in cui sono state scattate – dalle prime luci dell’alba fino a notte fonda – per ricostruire idealmente una giornata densa di vita, trascorsa alla scoperta di località e genti distanti tra loro migliaia di chilometri ma accomunati dalla stessa vibrante energia. Racconta il curatore, Marco Trovato, direttore editoriale di Africa: “Alle sette di mattina i viali di Luanda sono già paralizzati dal traffico e si trasformano in caotici bazar. A mezzogiorno gli uomini d’affari di Johannesburg si danno appuntamento al golf club. A quell’ora i Pigmei del Gabon stanno già banchettando con bruchi e falene catturati in piena foresta.
Dopo pranzo i giovani di Kigali si ritrovano a chattare con gli amici negli internet cafè. Nel primo pomeriggio a Lusaka i predicatori evangelici tengono appassionati sermoni su marciapiedi gremiti di fedeli. Al crepuscolo la pista di ghiaccio di Nairobi si riempie di coppie di fidanzati. Dopo il tramonto, nei circoli letterari di Abidjan si leggono poesie d’autore. In serata a Lomé si svolgono le cerimonie segrete dei sacerdoti vudù, mentre nei rutilanti locali di Kinshasa si tengono sfilate di moda.
In un solo giorno in Africa accadono un mondo di cose: rituali immutati da secoli, fatti nuovi e imprevedibili, eventi e situazioni che vedono protagonisti più di un miliardo di persone (con un’età media di 19 anni: la popolazione più giovane e dinamica del pianeta). Tra loro migliaia di chilometri, ma accomunati dalla stessa vibrante energia.”
Alla mostra si aggiungono anche racconti di storia vissuta, attraverso gli scatti di due volontari-fotografi dell’ONG che hanno percorso le terre africane: Fausto Conter e Damiano Rossi. I loro scatti saranno disponibili su offerta minima per sostenere i progetti di NO ONE OUT in Africa (Burundi, Mozambico, Kenya, Uganda e Zambia).
La mostra One Day in Africa si terrà nella splendida Pieve di Urago Mella, in Via della Chiesa 136 a Brescia, dal 25 giugno al 4 luglio 2021. Sarà aperta dal giovedì al sabato, dalle 15:30 alle 19:30 e la domenica anche la mattina dalle 10:30 alle 12:00. Ingresso libero. www.nooneout.org/
I fotografi della mostra (disponibile per noleggi in tutta Italia): Edoardo Agresti – Marco Casino – Luciana De Michele – Linda de’ Nobili – Alessandro Gandolfi – Marco Garofalo – Marco Gualazzini – Robin Hammond – Alexander Joe – Frans Lanting – Andrew McConnell – Pascal Meunier – Fernando Moleres – Baudouin Mouanda – George Osodi – Sergio Ramazzotti – Davide Scagliola – Daniele Tamagni – Sven Torfinn – Marco Trovato – Bruno Zanzottera – Tadej Znidarcic.
Foto di apertura (Tadej Znidarcic): 16.00 Allo stadio in Uganda. Giocatori e tifosi di una squadra giovanile di baseball festeggiano al termine di una partita vittoriosa sul campo sportivo di Nakiribe, nei dintorni di Kampala. La passione per mazze e guantoni è stata introdotta in Uganda vent’anni fa da alcuni missionari cristiani statunitensi. Oggi le principali scuole del Paese si sfidano nell’avvincente campionato della Little League.