A dicembre il Forum globale sui rifugiati

di claudia

Ci sono due Paesi africani tra i sei Stati che hanno congiuntamente convocato il Global Refugee Forum 2023, che si svolgerà dal 13 al 15 dicembre al Palexpo di Ginevra, in Svizzera, con eventi collegati che si terranno in altre località dal 12 dicembre in poi.

Il Forum 2023, convocato da Niger, Uganda, Colombia, Francia, Giappone e Giordania, sarà ospitato congiuntamente dal governo svizzero e dall’Unhcr (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati).

Il Forum, che si tiene ogni quattro anni, è il più grande raduno internazionale sui rifugiati al mondo. È progettato per supportare l’attuazione pratica degli obiettivi stabiliti nel Global Compact sui rifugiati: allentare la pressione sui Paesi ospitanti, aumentare l’autosufficienza dei rifugiati, aumentare l’accesso alle soluzioni dei Paesi terzi e migliorare le condizioni nei Paesi di origine.

Offre l’opportunità agli Stati e alle parti interessate di annunciare impegni e contributi concreti, evidenziare i progressi compiuti, condividere buone pratiche e fare il punto sulle sfide e sulle opportunità future. 

Condividi

Altre letture correlate: