Domani, mercoledì 15 gennaio alle ore 21:00 il Cinemino di Via Seneca 6 a Milano dà il via alla nuova edizione di Doc Italiani, la rassegna dedicata ai migliori documentari italiani che raccontano storie straordinarie e universali. Il primo appuntamento della rassegna sarà con Il sogno di Samira, il documentario di Nino Tropiano, un’opera intensa e commovente che esplora il tema dell’emancipazione femminile in un contesto sociale complesso.
Ambientato nell’isola di Zanzibar, in una società islamica rigidamente patriarcale e conservatrice, Il sogno di Samira è un racconto di formazione che segue, nell’arco di sette anni, la vita di Samira. La protagonista sfida le norme sociali e le difficoltà economiche per realizzare i suoi sogni, lottando per un equilibrio tra famiglia e carriera. Il film ribalta il cliché della donna costretta a scegliere tra lavoro e vita privata, regalando allo spettatore una storia di resilienza, aspirazioni e autodeterminazione.
Scrive il regista Nino Tropiano:
“Ho deciso di scommettere su una storia apparentemente ordinaria, ossia il viaggio di “elevazione” di una ragazza come tante, ma con la capacità di coltivare quella necessaria fiducia in se stessa, per affrontare la vita. […] Questo film è rivolto a uno spettatore empatico, che si lascia interrogare dalla storia di Samira chiedendosi alla fine: qual è il mio sogno, il mio desiderio? Una lezione di vita straordinaria: trovare il coraggio di esprimere i propri desideri può portare a sorprese inaspettate.”
La serata si aprirà con un’introduzione al film e proseguirà con un dibattito a cura del regista Nino Tropiano, moderato da Simona Cella, autrice e critica cinematografica. Laureata in Storia del Cinema, Simona Cella si occupa di progetti culturali multidisciplinari tra Italia e l’estero ed è co-fondatrice del Collettivo Keur Gou Mak, dedicato all’identità femminile. Collabora con le riviste Nigrizia e Africa & Mediterraneo.
Il costo del biglietto di ingresso sarà di € 8,00 (intero) o € 6,00 (ridotto), tessera associativa obbligatoria (5,00).
Acquista i biglietti qui: https://ilcinemino.18tickets.it/
Il Cinemino è un cineclub, richiedi qui la tessera: https://www.ilcinemino.it/tessere-2/