L’Unione internazionale dei giornalisti africani (Uija) ha scelto Ousmane Sonko, neo primo ministro senegalese, come vincitore del trofeo Myriam Makeba, che verrà consegnato il 18 maggio a Parigi.
Questa distinzione mira a evidenziare l’impegno di Ousmane Sonko “per lo sviluppo economico, sociale e culturale del suo Paese, nonché a incoraggiare creatori, inventori, pensatori e costruttori africani che condividono la sua visione e la sua dedizione”, si legge nel comunicato stampa dell’organizzazione, con sede nella capitale francese.
“In un contesto in cui l’evoluzione socio-politica dell’Africa è segnata dall’emergere di una nuova generazione intrisa di valori come il buon senso, la serietà e una visione innovativa dello sviluppo economico, il primo ministro senegalese, Ousmane Sonko, incarna perfettamente questa dinamica”, sottolinea il testo.
Il premio intitolato alla cantante sudafricana mira portare l’eredità e il messaggio dell’icona panafricanista e umanista. “I suoi ideali di solidarietà, unità e progresso ispirano i giovani leader africani come Ousmane SOnko, che lavorano per un futuro migliore per il loro Paese e per l’Africa nel suo insieme”, scrive l’Uija.