Sabato 4 e domenica 5 maggio riparte la campagna “Abbiamo Riso per una cosa seria”, promossa da FOCSIV e dai suoi Organismi federati.
I migliaia di volontari coinvolti, sostenitori ma anche studenti, scout, gruppi parrocchiali e missionari, in più di 800 piazze italiane, distribuiranno oltre 100.000 chili di riso certificato Fairtrade. Con l’acquisto del riso del commercio equo e solidale, FOCSIV sostiene e finanzia la produzione biologica della cooperativa thailandese Sarapi-Chok Chai, al fine di migliorare le condizioni di vita dei 270 gruppi di piccoli produttori che ne fanno parte e delle loro famiglie.
Grazie ad un’offerta minima di 5 euro, a fronte della quale si riceverà un pacco da 1 kg di riso di qualità Thai Parboiled, sarà possibile finanziare i progetti di diritto al cibo sostenuti dai Soci FOCSIV in Africa, Asia e America Latina. I 26 progetti sono rivolti a bambini che soffrono di malnutrizione e vivono in condizioni igienico-sanitarie pessime; donne non istruite e senza lavoro; villaggi privi di pozzi orticoli e reti di acqua potabile; coltivatori che necessitano di strumenti e risorse agro-zootecniche.
Ad oggi, 870 milioni di persone nel mondo soffrono la fame. Il mancato accesso ad adeguate quantità di cibo sano e nutriente indebolisce le forze necessarie a lavorare e costruire un futuro diverso. Si intende garantire una sicurezza alimentare sostenibile in un contesto di scarsità di terra, acqua ed energia. FOCSIV da anni lotta contro la fame nel mondo attraverso progetti di sviluppo nel Sud e lancia la XI edizione della campagna “Abbiamo Riso per una cosa seria” per educare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della lotta alla fame e sulla promozione del diritto al cibo per tutti.
Info e contatti: www.focsiv.it