Aboubakar Soumahoro ce l’ha fatta

di Marco Trovato

Aboubakar Soumahoro entra in parlamento. La notizia, clamorosa, l’ha comunicata lui stesso, pochi minuti fa, attraverso i suoi canali social. Il sindacalista e attivista italo-ivoriano, candidato per la lista Alleanza Verdi-Sinistra italiana, era stato sconfitto per un manciata di voti nel collegio modenese in cui correva, dalla candidata di Fratelli d’Italia, Daniela Dondi. Una sconfitta amara e inaspettata.

Ma stasera con il conteggio dei voti dei collegi plurinominali, i cui seggi vengono ripartiti secondo il metodo proporzionale, ha ottenuto l’insperata conferma: l’elezione alla camera dei deputati. Soumahoro continuerà in Parlamento il suo impegno politico in difesa dei più vulnerabili, e contro le iniquità sociali, avviato da come leader del movimento politico Invisibili in Movimento e presidente della Lega Braccianti.

Anche Ouidad Bakkari, candidata del PD di origine marocchina, ce l’ha fatta: è stata ripescata con il conteggio del proporzionale dopo essere stata sconfitta nel suo collegio dalla candidata del centrodestra Alice Buonguerrieri.

Condividi

Altre letture correlate: