Adesina, “necessaria una narrazione diversa del continente”

di claudia
Akinwumi Adesina

di Maria Scaffidi

Un appello per una copertura mediatica più equilibrata dell’Africa e del suo sviluppo, anche contro le false narrazioni, è stato lanciato dal presidente della Banca africana di sviluppo, Akinwumi Adesina. Nel corso del vertice All Africa’s Media a Nairobi, a cui hanno partecipato quasi 300 partecipanti provenienti da tutto il continente, Adesina ha affermato che ci sono stati molti sviluppi positivi in Africa, ma il continente continua a subire la diffusione di false notizie che ne minano il progresso economico e il potenziale di investimento.

Adesina ha fatto riferimento all’Africa No Filter Report del 2021, che ha rivelato una significativa adesione a livello globale a cliché obsoleti e negativi nei resoconti dei media sull’Africa. “È ora di cambiare”, ha detto. “Dobbiamo rimodellare la narrazione sull’Africa per riflettere il suo vero spirito e potenziale”.

Lo stesso presidente di AfDB ha poi sottolineato la natura critica delle informazioni e la loro capacità di avere un profondo impatto negativo sullo sviluppo e sulla percezione degli investitori, anche se un’indagine approfondita di Moody’s Analytics “ha dimostrato che il continente rappresenta un rischio molto inferiore” rispetto ad altre regioni.

“Dobbiamo promuovere una visione equilibrata che evidenzi sia le sfide che i numerosi successi dell’Africa. Si tratta di cambiare le percezioni e di mostrare l’Africa come un continente ricco di opportunità e innovazione”.

Condividi

Altre letture correlate: