Africa occidentale: l’Ecowas formalizza l’uscita di Mali, Niger e Burkina Faso

di AFRICA

La Comunità Economica degli Stati dell’Africa Occidentale (Ecowas) ha formalizzato l’uscita di Mali, Niger e Burkina Faso dall’organizzazione, garantendo comunque alcuni diritti fondamentali per i loro cittadini. In un comunicato diffuso ieri, il blocco regionale ha annunciato la creazione di una struttura speciale per gestire le relazioni future con i tre Paesi, con particolare attenzione alla circolazione delle merci, dei servizi e delle persone all’interno della regione.

L’Ecowas ha inoltre chiarito che i passaporti e le carte d’identità recanti il suo logo continueranno a essere validi per i cittadini di Mali, Niger e Burkina Faso, permettendo loro di mantenere il diritto di circolazione, soggiorno e stabilimento senza necessità di visto nell’area comunitaria.

“Nello spirito di solidarietà regionale e nell’interesse delle popolazioni”, si legge nella nota, l’Ecowas manterrà un trattamento preferenziale per beni e servizi provenienti da questi Paesi, in linea con il programma di liberalizzazione del commercio. L’organizzazione ha inoltre ribadito la volontà di mantenere aperto un canale di dialogo, lasciando la porta aperta a un eventuale ritorno dei tre Stati all’interno della comunità.

Condividi

Altre letture correlate: