L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha chiesto la consegna di 20 milioni di dosi di vaccino contro il Covid-19 entro metà luglio affinché i paesi africani possano somministrare la seconda dose a coloro che hanno già ricevuto la prima vaccinazione.
A dirlo è stato il direttore regionale dell’OMS per l’Africa, Matshidiso Moeti, precisando che finora sono state somministrate 28 milioni di dosi COVID-19 di diversi vaccini in Africa, un continente di 1,4 miliardi di persone. Moeti ha precisato che in particolare servono urgentemente 20 milioni di seconde dosi del vaccino Oxford-Astra Zeneca per dare a tutti coloro che hanno ricevuto la prima dose l’immunità completa.
“L’Africa ha bisogno di vaccini ora. Qualsiasi pausa nelle nostre campagne di vaccinazione porterà alla perdita di vite e di speranze”, ha affermato Moeti. “Sono necessarie- ha aggiunto – altre 200 milioni di dosi affinché il continente possa vaccinare almeno il 10% della sua popolazione entro settembre di quest’anno”.
Moeti fa appello ai paesi che hanno vaccinato i loro gruppi ad alto rischio affinchè condividano le loro dosi in eccesso con l’Africa.
L’OMS afferma che l’Unione Europea ha promesso più di 100 milioni di dosi per i paesi a basso reddito e gli Stati Uniti hanno promesso di condividere 80 milioni di dosi con i paesi a basso reddito.