E’ in corso a Milano e in streaming il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. La direttrice artistica Annamaria Gallone ci parla di un documentario della sezione Flash del FEESCAAAL, Searching for Amani.
Searching for Amani di Debra Aroko e Nicole Gormley è un intenso documentario della sezione Flash del FEESCAAAL.
Nel cuore del Kenya, una tragedia sconvolge la vita di un ragazzo. Simon Ali, 13 anni, si ritrova in un mondo di mistero quando suo padre, una stimata guida della riserva, viene trovato morto in circostanze sospette. Con la sua videocamera, con il sogno di diventare giornalista, animato da un incrollabile desiderio di verità, Simon e il suo migliore amico Haron intraprendono un pericoloso viaggio per scoprire i segreti che si celano dietro la morte del padre. Scoprono così la dura realtà della siccità devastante che ha colpito i pastori e i conflitti armati che il riscaldamento globale sta causando alla regione. Scavando più a fondo, i due si imbattono nelle ombre persistenti dell’imperialismo.
Searching for Amani segue il viaggio di trasformazione di Simon da bambino affranto dal dolore a giovane uomo determinato, catturando la cruda realtà della sua indagine attraverso la sua stessa lente.
Il documentario ha un forte impatto perché rivela una realtà poco conosciuta, ha una splendida fotografia e l’interpretazione di Simon è molto intensa: la regista sottolinea che il ragazzo è “un attore nato”. Commovente la testimonianza dei pastori disperati e dell’amore profondo dei legami familiari.
Scopri di più sulla 34ª edizione del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina – FESCAAAL fino al 30 marzo in sala a Milano e in streaming in tutta Italia su MYmovies.it.