Al Festival del Nuovo Cinema di Pesaro, oggi la proiezione del film “Battima”

di claudia

È in corso in questi giorni a Pesaro la 59esima Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. Segnaliamo in particolare l’appuntamento in Piazza del Popolo di questa sera, martedì 20 giugno alle ore 21.00 con la proiezione di Battima, film diretto da Federico Demattè, scritto con Giuliano Cipollone, vincitore del concorso Una storia per Emergency. Protagonista è Abdoulaye Seck nel ruolo Kimutai, un ragazzo di origine africana che passa un giorno d’estate sul litorale romano e si trova invischiato in un groviglio di equivoci, incomprensioni e fraintendimenti. Proiezione gratuita.

Da sempre vicino ai temi del sociale il Festival vanta una lunga collaborazione con Amnesty International, inoltre dal 2021 Emergency è Charity Partner della manifestazione, all’interno della quale presenta annualmente un nuovo film del suo concorso Una storia per Emergency.

Dopo le prime due edizioni di “Una storia per EMERGENCY”, che hanno dato vita ai cortometraggi Ape regina (scritto da Alessandro Padovani e diretto da Nicola Sorcinelli) e Capitan Didier (scritto da Roberta Palmieri e diretto da Margherita Ferri), si rinnova il legame di EMERGENCY con il mondo del cinema. Il cortometraggio Battima, in concorso, in anteprima assoluta, ad Alice nella Città, nasce infatti dalla sceneggiatura di Giuliano Cipollone, vincitrice della terza edizione del bando per sceneggiature di cortometraggi sul tema dei diritti, della pace, della solidarietà e dell’accoglienza rivolto a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 25 anni di età, organizzato quest’anno da EMERGENCY in collaborazione con Indigo Film e Rai Cinema, con il patrocinio di Rai per la Sostenibilità – ESG.

Il progetto Una storia per EMERGENCY è nato per promuovere presso i più giovani una riflessione sull’accoglienza, sulle devastanti conseguenze sociali e sanitarie della guerra, sulla possibilità di lavorare per abolirla e sulla tutela dei diritti umani come primo, indispensabile passo verso un percorso di pace. EMERGENCY si è rivolta ai ragazzi per stimolare una narrazione originale e complessa su temi sensibili e di grande attualità. Le sceneggiature sono state valutate da una giuria composta da Pedro Armocida (Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro), Fulvio Firrito (Rai Cinema), Nicola Giuliano (Indigo Film), Michela Greco (Emergency), Paola Minaccioni (attrice), Paola Randi (regista) e Marina Sanna (Rivista del Cinematografo, selezionatrice Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia). 

Trama:

Sul litorale laziale di Coccia di Morto Kimutai, un ragazzo di origini africane, si gode il sole sul bagnasciuga. Il desiderio di trascorrere una giornata come tutti viene interrotta da un banale equivoco; una catena di incomprensioni e fraintendimenti con i bagnanti co stringerà Kimutai a trovare un nuovo baricentro nel precario equilibrio tra realtà e il lusione. «Mi piace pensare che Kimutai decida di ribellarsi, di scappare da quel metaforico bagnasciuga che lo tiene intrappolato come in un limbo» (F. Dematté).

Per maggiori informazioni sui film in programma: www.pesarofilmfest.it

Condividi

Altre letture correlate: