In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, celebrata il 10 dicembre di ogni anno, il MUDEC – Museo delle Culture propone una serata speciale con la proiezione alle ore 18 del documentario JE SUIS NOIRES, diretto da Rachel M’Bon e Juliana Fanjul (lingua francese, con sottotitoli in italiano). La proiezione sarà seguita da un dibattito.
Questo film dà voce alle donne impegnate nella lotta per il riconoscimento del razzismo strutturale, evidenziando come l’eredità coloniale continui a perpetuare, anche in Svizzera, atteggiamenti razzisti profondamente radicati nell’inconscio collettivo. La regista Juliana Fanjul e la co-regista e narratrice Rachel M’Bon esplorano il tema attraverso il dialogo con sei protagoniste, ciascuna delle quali racconta il proprio percorso di emancipazione. A completare il quadro, le testimonianze di storici, attivisti, e collettivi impegnati nella lotta per la giustizia sociale.
L’evento, organizzato dall’Istituto Svizzero in collaborazione con il Consolato Generale di Svizzera a Milano, il Comune di Milano, l’Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del MUDEC e 24 ORE Cultura, sarà introdotto da:
Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano
Stefano Lazzarotto, Console Generale di Svizzera
Joëlle Comé, Direttrice dell’Istituto Svizzero
Al termine del film, in lingua francese con sottotitoli in italiano, è previsto un talk moderato da Bianca Aravecchia, Responsabile dell’Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del MUDEC. Interverranno:
Rachel M’Bon, regista e narratrice
Sara Kamsu, giornalista
Michael Yohanes, fotografo e visual artist
Una serata imperdibile che il MUDEC dedica alla riflessione sui diritti umani, per stimolare il dialogo e promuovere una maggiore consapevolezza sul tema.