Ha preso il via una delle competizioni sportive più estreme, la seconda edizione del Treg Algeria Trail, una corsa e un trekking nel mezzo del Sahara algerino. La gara è partita da Timimoun, principale oasi della regione del Gourara, ai margini del Grande Erg Occidentale.
“Al di là dell’evento sportivo, il è un vero viaggio di scoperta che attende i partecipanti nel cuore dei sontuosi paesaggi”, scrivono gli organizzatori.
Gli atleti hanno la scelta fra 4 categoria: l’ultra Algeria trail, lunga 182 km, l’Algeria trail, di 106 km, l’Algeria matathon lunga 50 km, e la staffetta a 4 o 6 corridori. I partecipanti sonno in autosufficienza alimentare e in auto navigazione tramite Gps.
L’evento è organizzato con il supporto logistico e di sicurezza delle autorità algerine, nel pieno centro dell’Algeria. È promosso dalla Federazione algerina dello sport e del lavoro e dal gruppo Tao (Tour Africa Organisation)
Nel suo discorso di lancio, il sindaco della wilaya di Timimoun ha accolto con favore questo slancio che vuole essere “un legame tra i nostri popoli ma anche un vettore di pace e coesione”. Ai partecipanti provenienti dai quattro angoli del mondo, ha ricordato, “l’Algeria è casa”.
Farid Merabet, responsabile della comunicazione presso Nlcc Communication Algeria, sottolinea l’importanza di questo evento: “Il Treg Algeria Trail è un’alleanza unica tra alta tecnologia e imprese individuali nel deserto. È una sfida affascinante che riunisce uomini e donne pronti a superare stessi sia mentalmente che fisicamente. Siamo lieti di organizzare questa seconda edizione e di promuovere la bellezza naturale del deserto di Gourara in Algeria.”
Questa avventura sportiva mozzafiato offrirà un’esperienza indimenticabile ai partecipanti e metterà in risalto il potenziale sportivo dell’Algeria. L’evento segna una nuova tappa nell’evoluzione del turismo sportivo e costituisce un importante punto di forza per la promozione del Paese.