Algeria – Elezioni il 18 aprile. Bouteflika si ricandida?

di Enrico Casale
Militari e Bouteflika

Le elezioni presidenziali in Algeria si terranno il 18 aprile del 2019. Lo ha annunciato la presidenza in un comunicato ufficiale. «Il decreto prevede anche una revisione eccezionale delle liste elettorali dal 23 gennaio al 6 febbraio 2019», ha affermato il portavoce della presidenza.

Il mandato dell’attuale capo dello Stato, Abdelaziz Bouteflika, scadeva ieri e la prassi vuole che il presidente convochi l’elettorato 90 giorni prima dalla data delle elezioni. La campagna elettorale dovrebbe quindi partire a breve, mentre un’altra data importante giungerà poco dopo, a febbraio, quando è previsto il deposito delle candidature.

Non è ancora chiaro se l’attuale presidente Bouteflika, 81 anni, correrà per un quinto mandato. Ininterrottamente alla guida del paese dal 1999 e colpito da un ictus nel 2013, il capo dello Stato si vede in pubblico di rado. Nelle poche occasioni in cui appare, di solito quando riceve dignitari stranieri, Bouteflika è seduto su una sedia a rotelle e non prende la parola.

La Costituzione algerina consente all’attuale presidente di candidarsi per un nuovo mandato di cinque anni. Bouteflika potrebbe sciogliere le riserve sulla candidatura il prossimo 25 gennaio, nel corso di una rara visita pubblica alla sala di preghiera principale della Grande moschea di Algeri, di cui le autorità hanno recentemente ordinato l’accelerazione di lavori. (Ala)

Condividi

Altre letture correlate: