La pugile algerina Imane Khelif, qualificata ai quarti di finale della categoria (66 kg) dei Giochi Olimpici del 2024 dopo la sconfitta della pugile italiana Angela Carini, non ha reagito alle polemiche in corso e ha detto di “restare concentrata” sul proprio obiettivo: “la ricerca di una medaglia”.
A dirlo è la stessa Khelif in alcune dichiarazioni riprese questa mattina dall’Agenzia di stampa algerina (APS) nelle quali la pugile sottolinea che “è sempre soddisfacente ottenere una vittoria in una competizione così importante, ma rimango concentrata sul mio obiettivo di una medaglia olimpica”.
Incoraggiata dai tifosi algerini, accorsi in forze all’Arena Paris Nord, la venticinquenne vicecampionessa del mondo 2022, ha evidenziato come la priorità adesso sarà quella di “stabilire la nostra strategia per i quarti di finale”, dove la Khelif incontrerà l’ungherese Hamori Anna Luca.
La pugile algerina viene definita dall’APS la “grande favorita per l’incoronazione finale della categoria (66 kg)”. Sui principali media algerini non vi è traccia delle polemiche che invece stanno caratterizzando il dopo incontro in Italia. Quotidiani, siti e agenzie si limitano a riportare la cronaca e il comunicato del Comitato Olimpico Internazionale.