Il ministero dell’Istruzione superiore algerino si prepara a sostituire il francese con l’inglese come lingua di insegnamento all’università, ufficialmente dall’inizio dell’anno scolastico 2023-2024.
Già nello scorso anno scolastico, l’inglese è materia di insegnamento dalla terza elementare del sistema scolastico algerino e secondo una nota inviata dal ministro algerino dell’Istruzione superiore, Kamel Beddari, indirizzata ai vertici degli istituti universitari e resa nota dall’Algerie presse service le Università dovranno conformarsi alle direttive a partire da settembre.
Sin dall’indipendenza dell’Algeria, nonostante l’arabizzazione delle scienze umane, la lingua francese ha continuato a dominare in campo tecnico e medico e la decisione di introdurre l’inglese nell’istruzione universitaria va verso una sostituzione del francese nel sistema educativo algerino.
A partire da novembre il ministro algerino ha chiesto un censimento dei docenti interessati a corsi di formazione specifici: il progetto del governo algerino prevede la formazione di almeno l’80% degli insegnanti di scienze e tecnologia e del 100% di quelli di scienze sociali e umanistiche.
Foto di Biljana Jovanovic da Pixabay