Angola, arriva il treno più lussuoso del mondo

di claudia

Il treno più lussuoso del mondo è in Angola. La sua prima tappa è stata il comune di Luau e la seconda la città di Luena, da dove è partito nei giorni scorsi, diretto a Lobito, passando per Bié e Huambo.

La locomotiva proviene da Dar-es-Salaam, in Tanzania, e trasporta 41 persone di varie nazionalità, soprattutto statunitensi, sudafricane, australiane, brasiliane, svizzere e danesi. Secondo il direttore generale dell’agenzia di promozione turistica sudafricana Rovos Rail, José Cabral, tra i cittadini stranieri c’è un crescente interesse a conoscere la cultura angolana. La locomotiva dovrebbe arrivare oggi a Lobito per consentire ai suoi passeggeri di visitare le attrazioni turistiche della regione.

Durante la loro visita nel territorio nazionale, i turisti avranno l’opportunità di scoprire, attraverso itinerari turistici locali, la bellezza, la storia e la cultura delle province che attraversano.

Successivamente, il treno tornerà indietro, partendo da Lobito il 2 agosto e arrivando a Luau quattro giorni dopo. “La presenza del ‘Sentiero dei Due Oceani’ rappresenta un’occasione unica per mettere in luce le meraviglie turistiche di un Paese che ha le porte aperte al mondo”, affermano gli organizzatori dell’evento.

Il treno è gestito da Rovos Rail, una società privata operante nel settore del trasporto ferroviario, con sede nella storica stazione ferroviaria “Capital Park” di Pretoria, in Sudafrica. Rovos Rail gestisce il suo treno-hotel con orari regolari su varie rotte in tutta l’Africa meridionale, dal Sudafrica alla Namibia e alla Tanzania. “Sin dalla sua fondazione nel 1989 – si legge sul sito – Rovos Rail collega alcune delle più grandi destinazioni del continente con una varietà di escursioni fuori treno. I treni con pannelli in legno splendidamente ricostruiti, che possono essere trainati da locomotive diesel o elettriche, trasportano ciascuno un massimo di 72 passeggeri in 36 suite superbamente arredate e sono disponibili anche per il noleggio, mentre il treno degli eventi può ospitare fino a 250 ospiti ed è adatto per i viaggi diurni. Mantenendo lo spirito di un’epoca passata, a bordo non ci sono né radio né televisori”.

Questa è la terza volta che Rovos Rail arriva in Angola. Il primo viaggio si è svolto nel luglio 2022 e il secondo nello stesso mese dell’anno scorso.

Condividi

Altre letture correlate: