La flotta angolana di auto elettriche cresce del 100%, da 2000 auto quest’anno a 4000 nel 2024, secondo le proiezioni di Addison Matos, presidente esecutivo di Cve Angola, società che, una settimana fa, ha aperto nella capitale Luanda il primo punto di ricarica per veicoli a motore elettrico. Lo riferisce il Jornal de Angola.
Secondo i dati forniti da Cve, il mercato angolano è riempito da duemila veicoli cinesi, mentre altri duemila arriveranno nel 2024 dagli Stati Uniti. L’imprenditore ha precisato che a livello della Comunità africana di sviluppo Austral (Sadc), solo il Sudafrica, con lo stesso numero di veicoli quest’anno immatricolati in Angola, ha una mobilità elettrica equivalente.
“In questo Al momento l’Angola è in vantaggio, ma lo scenario può cambiare in qualsiasi momento: Anche Botswana, Namibia, Zambia e Malawi stanno investendo molto nel settore, sebbene Angola e Sudafrica siano nell’elenco dei paesi Sadc con il più alto numero di auto a motore elettrico”, ha affermato Adilson Matoso.
Secondo l’imprenditore, il vincolo più grande del mercato della mobilità elettrica in Angola risiede nella scarsità di punti di ricarica nel Paese.