Aperte le iscrizioni per il Daniele Tamagni Grant, rivolto ai fotografi emergenti

di claudia

E’ aperto il bando per partecipare alla terza edizione del Daniele Tamagni Grant, organizzato dalla Fondazione Daniele Tamagni in in collaborazione con The Market Photo Workshop e Africa Foto Fair. Il Grant si rivolge a fotografi emergenti il cui lavoro è legato al continente africano o alla sua diaspora. L’iniziativa riunisce risorse materiali e intellettuali per la creazione di un programma di valore a lungo termine incentrato sulla fotografia, fotogiornalismo e sull’educazione. Ci si potrà iscrivere fino al 20 agosto 2024. Scopri di più su come partecipare, qui https://www.danieletamagni.com/third-edition/

E’ online il bando per poter partecipare alla terza edizione del Daniele Tamagni Grant, Il Grant si rivolge a fotografi emergenti il cui lavoro è legato al continente africano o alla sua diaspora, senza limitazioni di nazionalità del candidato. Il vincitore riceverà una borsa di studio di un anno per frequentare il Programma di Fotogiornalismo e fotografia documentaria (PDP) presso il Market Photo Workshop, a Johannesburg, Sudafrica, da fine gennaio 2025 a inizio dicembre 2025. Il vincitore disporrà inoltre di uno stipendio mensile per sostenere le spese di vita locali. Quest’anno, grazie nuova partnership con Africa Foto Fair, il vincitore avrà anche la possibilità di esporre il lavoro sviluppato durante la borsa di studio all’Africa Foto Fair 2025 (Abidjan, Costa d’Avorio).

Daniele Tamagni, “Joburg Style Battles”, 2012

Le candidature saranno esaminate in base alle capacità documentaristiche e/o narrative del candidato, nonché sull’autenticità, la trama, l’originalità e la qualità complessiva del portfolio presentato. Tutti i lavori saranno esaminati equamente da una giuria internazionale, che selezionerà autonomamente un vincitore idoneo.

Il Daniele Tamagni Grant è stato lanciato dalla Fondazione Daniele Tamagni nel 2019, in memoria del compianto artista Daniele Tamagni, fotografo di fama internazionale, colonna storica della nostra rivista, scomparso prematuramente nel 2017. Il suo sguardo curioso e controcorrente ha immortalato l’eleganza e la fierezza di un continente in cerca di riscatto. Tamagni ha documentato l’orgoglio e la gioia delle comunità urbane di tutta l’Africa per le quali la moda è portatrice di un valore politico e sovversivo.

Daniele Tamagni, “Gentlemen of Bacongo”, 2009

Dal 2019, la sovvenzione ha sostenuto la crescita dei fotografi Fatma Fahmy (2019/2020), Meseret Argaw (2021/2022) e Fawaz
Oyedeji (2021/2022).

I candidati devono caricare max. 25 immagini, in formato jpeg, 3000px, una dichiarazione del progetto e la propria biografia attraverso il processo di candidatura sulla piattaforma Picter. Per ulteriori informazioni sulla borsa di studio, cliccare qui.

La fondazione

La Fondazione Daniele Tamagni è stata istituita per conservare, valorizzare e promuovere la memoria e l’eredità artistica di Daniele Tamagni e per incoraggiare lo sviluppo di giovani fotografi di talento che siano in grado di contribuire al cambiamento sociale, culturale e politico attraverso la loro creatività, libertà di espressione e l’identificazione con l’ambiente sociale del loro tempi.

Scopri di più su come partecipare, qui https://www.danieletamagni.com/third-edition/

Foto di apertura: Fatma Fahmy, The Last Days On Earth

Condividi

Altre letture correlate: