Approvata la legge inglese sui richiedenti asilo, i migranti andranno in Ruanda

di claudia
migranti

Il Parlamento britannico ha approvato un disegno di legge che apre alla deportazione dei migranti richiedenti asilo che vogliono entrare nel Regno Unito verso il Ruanda, dove la loro richiesta di asilo o di visto sarà valutata dalle autorità britanniche.

La Camera dei Lord ha rifiutato per molto tempo di accettare il disegno di legge e lo ha rinviato più volte alla Camera dei Comuni per emendamenti volti a fornire garanzie che i diritti dei deportati non sarebbero stati violati in Ruanda. I Lord hanno poi ammorbidito la loro posizione quando il primo ministro britannico Rishi Sunak ha detto che il governo avrebbe tenuto il Parlamento seduto fino a tarda notte fino all’approvazione del disegno di legge.

Il provvedimento prevede di iniziare a inviare rifugiati in Ruanda entro 10-12 settimane: il governo di Londra ha già prenotato aerei charter commerciali e formato personale per il trasporto dei migranti. Nei prossimi giorni la legge diventerà effettiva con l’approvazione di re Carlo III.

Secondo la Reuters, Sunak auspica che tali politiche migratorie rafforzino la posizione del partito conservatore in vista delle elezioni di fine anno. 

Condividi

Altre letture correlate: