Arrivati in Ruanda rifugiati etiopi evacuati dalla Libia

di claudia
rifugiati

Diciassette rifugiati etiopi e richiedenti asilo evacuati dalla Libia lunedì sono arrivati ​​in Ruanda dove saranno accolti nel Centro di transito di Gashora, che ospita altri sfollati arrivati ​​in precedenza. Secondo il ministero della Gestione delle emergenze del Ruanda, i 17 etiopi sono tra i 134 rifugiati e richiedenti asilo provenienti da altri Paesi africani che sono stati evacuati dalla Libia. Sono cittadini dell’Eritrea (64), del Sudan (35), della Somalia (15), del Camerun (due) e del Mali (uno).

Secondo l’Oim, i migranti dall’Etiopia spesso scelgono quella che è nota come “la Rotta Migratoria del Nord” che attraversa Sudan, Egitto e Libia, nella speranza di raggiungere l’Europa. Molti vengono “catturati dai trafficanti, costringendo le loro famiglie a pagare ingenti somme di denaro per il loro rilascio. In effetti, molti sfortunati migranti africani in Libia hanno subito l’esperienza di essere venduti come schiavi per estinguere le condizioni di riscatto dei loro carcerieri”. Molti intraprendono viaggi così pericolosi “attirati dai contrabbandieri”.

Nel settembre 2018, l’Oim ha organizzato il suo primo charter in Etiopia dall’aeroporto libico di Zintan, con scalo in Egitto per 177 migranti. “Tra i rimpatriati, 111 persone sono tornate dai centri di detenzione di Tripoli e Zintan e 24 vivevano in aree urbane”, ha affermato l’Oim.

Quello arrivato lunedì in Ruanda è il 14esimo gruppo evacuato dalla Libia in seguito all’accordo di collaborazione firmato nel 2019 tra Ruanda, Unione Africana e Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati che ha portato all’istituzione di un Meccanismo di Transito di Emergenza. Quest’ultimo è stato istituito per “fornire protezione salvavita, assistenza e soluzioni a lungo termine ai rifugiati vulnerabili e ai richiedenti asilo intrappolati in Libia attraverso un’evacuazione temporanea in Ruanda”, ha affermato il ministero ruandese.

Condividi

Altre letture correlate: