Atleta somala fa il peggiore tempo di sempre sui 100 metri, aperta indagine sulle selezioni sportive

di claudia

Il ministero dello Sport e della gioventù della Somalia si è impegnato a indagare sul processo di selezione che ha portato un’atleta impreparata a rappresentare il Paese ai World University Games della Federazione internazionale degli sport universitari (Fisu) a Chengdu, in Cina. La polemica è legata a Nasra Abukar, una ventenne con poca esperienza nella corsa, arrivata ultima nella corsa dei 100 metri, suscitando critiche, in particolare da parte dei somali di tutto il mondo.

Nel tentativo di reprimere l’indignazione, il ministro dello Sport Mohamed Barre si è impegnato a individuare i responsabili di ciò che ha definito “un imbarazzo” per il Paese. “Quello che è successo non è appropriato per la comunità somala. Mi dispiace. Ci scusiamo con il popolo somalo”, ha dichiarato il ministro della Gioventù e dello Sport Mohamed Barre, prima di lanciare un forte monito alle associazioni sportive del Paese: “Esigo più consapevolezza poiché hanno selezionato in modo inappropriato gli atleti per le gare in Cina e riterrò responsabile la parte interessata”, ha ancora affermato il ministro Barre.

La controversia si è intensificata tra le accuse di favoritismo che coinvolgono il presunto legame familiare di Abukar con Khadija Aden Dahir, il presidente della Federazione somala di atletica leggera, dopo che gli utenti dei social media in Somalia hanno notato una possibile connessione attingendo a un messaggio di congratulazioni pubblicato da Dahir sulla sua pagina Facebook personale per celebrare la laurea di Abukar.

Nel frattempo, il collega atleta Ali Idow, che ha rappresentato la Somalia nella gara maschile di 1.500 metri, è passato alla fase successiva, assicurandosi il quarto posto. Il processo di selezione di Abukar e la disparità di prestazioni rispetto a Idow hanno contribuito ad amplificare le critiche nei confronti del ministero della Gioventù e dello Sport somalo.

I World University Games, organizzati ogni due anni dalla Fisu, sono un evento globale significativo per gli studenti-atleti, con un alto livello di partecipazione. 

Condividi

Altre letture correlate: