Ayra Starr nominata ai Grammy per la miglior performance musicale africana

di claudia

È la prima e la più giovane artista donna nigeriana ad essere nominata per un Grammy Award nella categoria Miglior performance musicale africana: la cantante afrobeat e R&B Ayra Starr ha avuto la notizia mentre è impegnata in un tour in Europa, nell’ambito del quale sarà in concerto a Roma il 17 novembre al Teatro centrale.

Ayra Starr, appena 21 anni, è stata nominata per il suo primo Grammy Award nella categoria Miglior performance musicale africana per la sua canzone “Rush”. Nella medesima categoria se la dovrà vedere con giganti del calibro di Burna Boy e Davido.

La migliore performance musicale africana è una nuova categoria annunciata nel giugno 2023 e, secondo la Recording Academy, “è una categoria di brani e singoli che riconosce le registrazioni che utilizzano espressioni locali uniche provenienti da tutto il continente africano. Evidenziando le tradizioni musicali melodiche, armoniche e ritmiche regionali, la categoria include ma non è limitata a Afrobeat, Afro-fusion, Afro Pop, Afrobeats, Alte, Amapiano, Bongo Flava, Genge, Kizomba, Chimurenga, High Life, Fuji, Kwassa , Ndombolo, Mapouka, Ghanaian Drill, Afro-House, South African Hip-Hop ed Ethio Jazz.

Classe 2002, Oyinkansola Sarah Aderibigbe, in arte Ayra Starr, è una cantante nigeriana di origine beninese. Prima della musica ha mosso i primi passi della sua carriera nella moda, ma il destino e la passione per la musica hanno avuto la meglio. Dopo aver interpretato diverse canzoni di artisti famosi su Instagram, Ayra ha pubblicato la sua prima canzone originale sulla sua pagina personale nel dicembre 2019. Il suo sound è arrivato alle orecchie del dirigente discografico Don Jazzy, che l’ha scritturata per la sua etichetta discografica Mavin Records.

Dopo aver scalato le classifiche nigeriane con brani come “Away” o “Bloody Samaritan”, la giovane artista ha ottenuto il riconoscimento internazionale nel 2022, con l’uscita della sua canzone “Rush”, per la quale ora è nominata ai Grammy e ha portato la giovane nell’olimpo della musica. Grazie a questo singolo Ayra Starr è diventata la più giovane artista femminile africana a superare i 100 milioni di visualizzazioni su un singolo video su YouTube, e anche la prima a farlo entro 5 mesi.

Il premio verrà consegnato per la prima volta alla 66esima edizione dei Grammy Awards nel 2024. Venerdì 17 novembre Ayra Starr sarà in Italia e salirà sul palco del Teatro Centrale di Roma, un evento organizzato da Henry Chinedu Emehel insieme a Afrobeats Roma Production, un riferimento per gli appassionati del genere.

Condividi

Altre letture correlate: