Baklouti, il matematico tunisino premiato dalla Royal British Academy

di claudia

di Céline Camoin

Il matematico tunisino Ali Baklouti, dell’Università di Sfax, ha ricevuto un prestigioso premio dalla Royal British Academy. Il “Royal Society Africa Prize”, anche chiamato “Royal Society Pfizer Prize” premia i ricercatori scientifici che apportano un contributo innovativo e significativo nei loro campi di ricerca.

Questo nuovo riconoscimento arriva due anni dopo la nomina del professor Baklouti come miglior matematico del continente africano per il periodo 2022-2026 da parte dell’Unione Africana dei Matematici (Amu-Pacom 2022 premi & Medaglie, Categoria A in Matematica). Ha ricevuto anche la Legione al merito, conferita dal presidente della Repubblica, presso il Palazzo di Cartagine, il 15 agosto 2024.

Laureato all’Università di Metz (Francia) nel 1995, Ali Baklouti si è unito molto presto all’Università tunisina e ha rapidamente scalato i ranghi della vita accademica e scientifica tunisina, riferisce l’agenzia Tap. È stato nominato membro attivo dell’Accademia tunisina di scienze, lettere e arti, Beit al-Hikma nel dicembre 2016.

Baklouti è stato eletto vicepresidente dell’Università di Sfax da dicembre 2020 a luglio 2024 e presidente della Società tunisina di matematica per due mandati consecutivi (aprile 2016-marzo 2019 e aprile 2019-marzo 2023).

È inoltre responsabile del laboratorio di ricerca “Matematica applicata e analisi armonica” presso l’Università di Sfax. È vicepresidente dell’Istituto Mediterraneo di Scienze Matematiche e membro esperto in Ricerca e Formazione dell’ufficio Erasmus+ Tunisia, designato dal Ministero dell’Istruzione Superiore e dalla Commissione Europea.

Ali Baklouti

Autore di numerosi lavori di matematica, inclusi due libri di riferimento nel suo campo, la sua ricerca si concentra sull’analisi armonica non commutativa, sulla teoria delle rappresentazioni e sui problemi di deformazione in geometria, in cui ha fatto diversi progressi significativi.

È membro fondatore e co-editore capo del Tunisian Journal of Mathematics, pubblicato da Msp, negli Usa. È anche capo redattore della rivista “Advances in Pure and Applied Mathematics”, pubblicata da Iste (Regno Unito).

La Royal British Academy, il cui nome ufficiale è “Royal Society of London for the Improvement of Natural Knowledge”, è stata fondata nel 1660, a Londra, e mira a promuovere la scienza. Ad essa è affiliata la Royal Irish Academy, fondata nel 1782. Il Premio Pfizer viene assegnato ogni anno dal 2006.

Condividi

Altre letture correlate: