Benin, continua la cooperazione sanitaria con la Cina

di claudia

 Un team medico della Commissione sanitaria regionale della la regione autonoma di Ningxia Hui, nella Cina nordoccidentale, si trova da martedì in Benin per fornire servizi medici alla popolazione locale. Lo riporta l’agenzia cinese Xinhua.

Un totale di 22 operatori sanitari lavoreranno in Benin per un anno e mezzo: è la 27esima squadra medica del Ningxia a recarsi in Benin. Gli operatori sanitari sono stati inviati dagli ospedali di Ningxia e coprono diversi settori della chirurgia, ortopedia, medicina interna, pediatria, ginecologia e medicina tradizionale cinese.

Yang Ping, medico dell’Ospedale generale dell’Università di medicina di Ningxia, a capo del team medico, ha detto all’agenzia cinese che questa missione aiuterà a migliorare la salute, le cure mediche e i livelli di igiene del Benin e promuoverà gli scambi e la cooperazione nel campo della medicina tradizionale cinese.

La Cina invia squadre mediche in Benin dal 1978. Alla fine del 2023, Ningxia aveva inviato nel paese 616 operatori sanitari in 26 squadre, fornendo servizi medici a più di 3 milioni di persone. L’anno scorso, le équipe mediche del Ningxia hanno ufficialmente istituito un dipartimento di medicina tradizionale cinese presso un ospedale locale del Benin e dal 2019 stanno portando avanti lo sviluppo della telemedicina.

Condividi

Altre letture correlate: