Benin, entusiasmo per la prima proiezione di The Woman King

di claudia

Si è tenuta sabato sera la prima beninese di The Woman King, kolossal hollywoodiano che celebra le amazzoni del Dahomey, che combatterono le truppe coloniali francesi più di un secolo fa. Il kolossal americano, uscito pochi giorni fa negli Stati uniti, ha già ottenuto unanimi consensi positivi nella critica e tra il pubblico. Il film descrive la vita reale delle donne guerriere del regno di Dahomey nel diciannovesimo secolo. L’attrice americana Viola Davis interpreta Nanisca, una guerriera esperta che addestra la prossima generazione di reclute incaricate di combattere contro un regno rivale più grande e i mercanti di schiavi europei.

Non è la prima volta che le amazzoni del Dahomey, parte integrante dell’orgoglio beninese, sono protagoniste di un film: l’esercito femminile del regno di Dahomey ha anche ispirato i combattenti di Black Panther, un film che ha generato 1,3 miliardi di dollari di entrate in tutto il mondo.

“È motivo di orgoglio per tutti i beninesi avere un film girato soprattutto con l’effigie delle Amazzoni. Non un film qualsiasi, è un film di Hollywood ed è un film che proviene dal più grande Paese di produzione cinematografica. Francamente, è un grande orgoglio per me ed è davvero un orgoglio vederlo in anteprima. Francamente, sono molto emozionato”, ha dichiarato ad Africanews Aureliot Lainé, che vive a Cotonou.

Condividi

Altre letture correlate: