Benin, Talon nomina un inviato speciale per Haiti

di claudia
Patrice Talon

Il presidente beninese Patrice Talon ha nominato il capo dell’intelligence beninese Pamphile Zomahoun come inviato speciale del Benin per Haiti. Lo riportano i media beninesi. 53 anni, Zomahoun è colonnello della gendarmeria, formatosi a Saint-Cyr e Melun, in Francia.

Il Benin si è impegnato volontariamente a fornire 2.000 uomini per la futura forza multinazionale di supporto alla sicurezza ad Haiti (Mmss) e la nomina di un inviato speciale costituisce un ulteriore passo avanti nell’attuazione del progetto di dispiegamento delle forze beninesi a Port-au-Prince. Gli interlocutori di Zomahoun in questa missione saranno haitiani e partner internazionali come Stati Uniti, Brasile, Canada e Giamaica, tutti coinvolti nella costituzione della forza multinazionale.

I 2.000 uomini che il Benin spiegherà ad Haiti provengono principalmente dalle forze armate beninesi ed è possibile che un numero molto ristretto di agenti di polizia completino il contingente che, prima di partire per Port-au-Prince, beneficerà della formazione impartita da istruttori beninesi e stranieri.

Condividi

Altre letture correlate: