Botswana, il 30 ottobre le elezioni generali

di claudia
Mokgweetsi-Masisi

Il Botswana andrà al voto il 30 ottobre. Lo ha annunciato il presidente Mokgweetsi Masisi. “A seguito dei diligenti preparativi della Commissione elettorale indipendente, le elezioni generali si terranno mercoledì 30 ottobre 2024”, ha affermato Masisi in un discorso televisivo ieri sera.

Masisi ha dichiarato il 30 e il 31 ottobre entrambi giorni festivi per facilitare un maggiore accesso alle urne, esortando tutti i cittadini del Botswana ad accogliere questa opportunità ed esercitare i propri diritti democratici. Il parlamento viene sciolto oggi, seguito dalla nomina dei candidati alla presidenza il 28 settembre.

Masisi si candida per la rielezione come portabandiera del partito al governo, Botswana Democratic Party (Bdp), che ha la maggioranza dei seggi nell’Assemblea nazionale e governa il Paese dall’indipendenza, il 30 settembre 1966. Altri partiti politici che prenderanno parte alle prossime elezioni includono Umbrella for Democratic Change, Botswana Congress Party e Botswana Patriotic Front. In palio ci sono 61 seggi nell’Assemblea nazionale e 609 seggi nei consigli locali. 

Condividi

Altre letture correlate: