Botswana: Letsile Tebogo è oro nei 200 metri, nel Paese è vacanza nazionale

di claudia
Letsile Tebogo

Il presidente del Botswana, Mokgweetsi Masisi, ha decretato per oggi una mezza giornata di vacanza in onore di Letsile Tebogo, il primo botswaniano a vincere una medaglia d’oro olimpica. Tebogo ha vinto la medaglia d’oro nei 200 metri piani a Parigi ieri sera, diventando anche il primo africano a raggiungere questo traguardo.

Il governo ha descritto in un comunicato la sua prestazione come straordinaria e ha deciso di celebrarla con una festa nazionale. Tebogo ha stabilito anche un nuovo record nazionale per il Botswana e un nuovo record africano nei 200 metri, oltre a essere diventato il quinto corridore più veloce di sempre su questa distanza. Il suo successo alle Olimpiadi segue le sue vittorie ai Campionati mondiali di atletica del 2023 e ai Campionati mondiali di staffetta del 2022.

Tebogo ha dedicato la sua vittoria alla madre, scomparsa a maggio. “Significa molto per me, per l’Africa e per tutti coloro che mi hanno sostenuto quando ho perso mia madre”, ha detto. Il corridore ha anche aggiunto che questo è solo l’inizio della sua carriera. L’atleta ventunenne riceverà premi in denaro e incentivi dal governo e dalla Choppies Enterprises per i suoi risultati ai Giochi olimpici. 

Condividi

Altre letture correlate: