Burkina Faso – Kafando e Zida reinsediati: la Guardia presidenziale sarà sciolta

di Enrico Casale
manifestazione in burkina faso

Sono stati ufficialmente re-insediati ieri alla guida del paese il presidente della transizione Michel Kafando, insieme al governo guidato dal primo ministro Isaac Zida, rovesciati lo scorso 17 settembre da un gruppo di militari della guardia presidenziale.
Dopo l’accordo per l’uscita di crisi proposto dai mediatori della Comunità economica dell’Africa Occidentale (Ecowas) i golpisti hanno accettato di ritirarsi dal Palazzo presidenziale e di confinarsi presso la loro base, il Camp Naba Koom II, dove stileranno l’inventario del loro arsenale.
«La transizione è tornata» ha dichiarato il presidente Kafando, annunciando una prima riunione di lavoro del governo, e precisando che le raccomandazioni della mediazione avranno seguito solo se rispettano la volontà del popolo burkinabè.
Quanto al primo ministro Zida, ha annunciato un rinvio delle elezioni, in origine previste per l’11 ottobre , una scadenza difficilmente rispettabile visti gli ultimi sviluppi del golpe. «Sarà necessaria una pianificazione tecnica per un rinvio di varie settimane», ha precisato Zida parlando davanti a un gruppo di giornalisti. Nella stessa occasione, ha aggiunto che il reggimento speciale presidenziale, di cui fanno parte gli autore del colpo di Stato fallito, dovrà sicuramente essere sciolto.
(25/09/2015 Fonte: Atlasweb)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.