Sono state lanciate ufficialmente nella capitale del Burkina Faso, Ouagadougou, le attività della nuova Cassa di risparmio e finanziamento per il settore informale (Cef-si). A darne notizia sono i media locali, dai quali si apprende che la presentazione è stata presieduta dal egretario generale del Sindacato nazionale dei commercianti del Burkina (Synatcomb), Roch Donatien Nagalo.
Durante la cerimonia di inaugurazione della prima agenzia nel quartiere di Sankaryaré, Nagalo ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per rispondere alle esigenze finanziarie degli operatori economici che faticano a ottenere finanziamenti per i loro progetti.
L’idea, sviluppata e maturata dai membri del Synatcomb, mira a superare le sfide finanziarie del settore informale e a promuovere uno sviluppo economico inclusivo e solidale.
“Non appena apri un conto e diventi membro della struttura, se le tue attività procedono bene, puoi ricevere supporto,” ha spiegato Nagalo spiegando come l’iniziativa sia fondamentale per stimolare l’imprenditorialità nel settore informale, che costituisce una parte significativa dell’economia burkinabé.
In aggiunta alla sede di Sankaryaré, è prevista l’apertura di un’altra agenzia nel quartiere di Tanghin e l’espansione futura includerà anche altre città come Bobo-Dioulasso, Koudougou e Fada N’gourma, con l’obiettivo di estendere il servizio a livello regionale e provinciale in base alle esigenze locali. (