La forza anti-jihadista del G5 Sahel è pronta a entrare in azione: Ad affermarlo, il ministro della difesa nigeriano Kalla Moutari a Ouagadougou. «Siamo pronti ad avviare le operazioni dal momento che tutti i componenti di forze G5 Sahel sono operativi», ha spiegato Moutari. Il ministro ha aggiunto che i militari entreranno nel vivo «presto», senza però specificare in quali operazioni saranno impegnati.
I ministri della difesa dei cinque Paesi membri G5 Sahel (Burkina Faso, Mali, Mauritania, Niger, Ciad) si sono incontrati a Ouagadougou per ratificare «l’istituzione della Forza G5 Sahel, l’entrata in azione e il numero dei militari operativi».
«Abbiamo firmato i documenti che rendono possibile l’azione di questa forza in tutti i nostri territori. Quindi è solo una questione di tempo per l’inizio delle operazioni», ha detto ancora Kalla Moutari.
Istituita all’inizio del 2017, la forza congiunta del G5 Sahel deve combattere i gruppi jihadisti che sono attivi nella regione del Sahel. Questa forza, composta da soldati provenienti dai cinque paesi ha condotto una prima operazione in novembre e a regime dovrebbe essere composta da almeno 5000 soldati entro la metà del 2018.